Federico Angotti

CEO fondatore di Scientifica-mente

Scopri di più su di me

CHI SONO

Salve a tutti, il mio nome è Federico Angotti, classe 95.
Sono nato in una periferia di Roma dove fin da piccolo lo sport ha rappresentato gran parte del mio tempo durante le giornate.

Dapprima con la pallanuoto e poi con il basket, approcciai al mondo dello sport con un entusiasmo che mi fece fin da subito accorgere quanto per me non rappresentava solo l’oretta e mezza al giorno di svago, ma una vera e propria occasione di benessere-psicofisico tale da volerne subito un’altra “dose”.

Nel lontano 2007 entrai per la prima volta nella palestra di pugilato del quartiere dove tutt’ora vivo e dove ad oggi sono un insegnante.

Quello… beh, quello fu amore a prima vista. 

Praticare la nobile arte mi rendeva libero e felice tanto che pochi anni dopo esordii nelle mie prime gare da dilettante.

Dopo una non molto lunga carriera agonistica nel mondo della boxe, iniziai il percorso triennale di Scienze motorie presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, laureandomi tre anni dopo a pieni voti.

Durante il primo anno di Università cominciai a fare i miei primi passi nel mondo del  lavoro nella palestra che mi ha cresciuto (l’Accademia Pugilistica Renato Costantini), seguendo il corso di attività motoria in età evolutiva (per capirci l’allenamento giovanile nella boxe), dove avevo i miei 6/7 ragazzi che si prestavano alla nobile arte. Fu da subito una responsabilità enorme, ma allo stesso tempo mi accorsi di avere tra le mani il lavoro più bello di sempre.

Potete immaginare che in un’era dove gli sport da combattimento vengono visti come un’occasione per delinquenti di passare del tempo (fortunatamente non da tutti), allenare un gruppo di bambini tramite la “noble art” all’inizio fu molto faticoso, ma avevo un compito ben preciso: far capire che non era come tutti pensavano.
Da li in pochi anni, grazie a tanto studio e pratica sul campo sono riuscito a formare un vero e proprio squadrone di piccoli atleti.

Nel frattempo però la mia carriera universitaria andava avanti. Decisi di iscrivermi al corso di Laurea specialistica di Scienze della Nutrizione Umana presso la Università Telematica di Roma San Raffaele, che tutt’ora frequento.
Per quanto fossi un atleta fortemente appassionato al mondo dello sport, necessitavo di saperne di più riguardo il mondo della nutrizione, che in quegli anni negli sport da combattimento era presa sotto gamba.
Durante gli anni di lavoro  e formazione ho avuto anche l’estremo piacere di formarmi nell’affascinante mondo dell’allenamento funzionale (sulla base del quale tengo corsi tutti i giorni in palestra), della preparazione atletica negli sport da combattimento, della pre-pugilistica amatoriale, dell’attività motoria nei processi di invecchiamento e nella ricomposizione corporea.

Dopo un lungo stop dalle competizioni, la nostalgia verso le stesse si cominciava a far sentire tanto che nel settembre del 2017, affascinato dal corso di Brazilian Jiu Jitsu nella palestra dove insegno, dopo giornate intere di lavoro iniziai questo entusiasmante percorso nelle ore serali che mi ha visto qualche mese dopo sui tatami nelle gare ufficiali.

Innamorato di questa disciplina, tutt’ora competo come atleta agonista nelle cinture blu.
Ad oggi, dopo quelle che a primo impatto potrebbero sembrare numerose qualifiche in ambito di sport e nutrizione, mi rendo conto che sono solo all’inizio.
L’inizio di un lungo percorso che non smetterò mai di arricchire con studio, pratica e tanto amore, lo stesso amore che mi spinge a divulgare ogni giorno tutto quello che so riguardo lo sport, l’attività giovanile, la preparazione atletica, la nutrizione e l’allenamento con i pesi.

I miei

Testimonial

Ehy! ti interessano gli argomenti?
Iscriviti alla newsletter!

Iscriviti alla newsletter, così potrai conoscere tutte i nuovi articoli, le nuove ricette riservate a te! che aspetti?